Ricette Impasto Per Pasta Trafilata Al Torchio e Macchina Impastatrice

Come fare Impasti per Macchine Trafilatrici per Pasta Fresca


In questa pagina troverete: le ricette per fare l'impasto con Pasta Trafilata al torchio, tecniche per la pulizia delle trafile in bronzo e i consigli d'uso per le nostre macchine per fare la pasta. Abbiamo infatti deciso di riportare in questa pagina i vari consigli che quotidianamente diamo ai nostri clienti.

Uso delle Macchine Professionali per Pasta Fresca


Una volta fissata la trafila con l'apposita ghiera e introdotti gli ingredienti per l'impasto, occorre portare l'invertitore nella posizione IMPASTA e dare inizio all'operazione d'impasto schiacciando il pulsante 1. Dopo circa 7-9 minuti, occorre premere il pulsante 0 e portare l'invertitore in posizione ESTRUDE e ripremere nuovamente il pulsante 1.
Vi informiamo fin da subito che la temperatura del motore elettrico della macchina, raggiungerà dopo circa 3 minuti dall'accensione la temperatura di 55-60°gradi, quindi, è normale che al tatto il motore risulta caldo.

Impasto ed Ingredienti


Prima di procedere con l'estrusione della pasta, vi consigliamo di controllare se l'impasto ha la consistenza e granulosità simile a chicchi di riso, quindi non deve essere ne troppo compatto ne molle.
Per ottenere fin da subito l'impasto ideale occorre tenere presente che per ogni kg di farina servono circa 400ml di liquido (uova, acqua, verdure passate, ecc...). Proprio per questo in dotazione alle nostre impastatrici troverete un dosatore trasparente in plastica rigida per alimenti, dotato di un segno color rosso che corrisponde alla quantità di liquido da inserire nella vasca per ogni kg di farina (vedi Figura A).
Per l'impasto si può usare quasiasi tipo di farina come ad esempio di grano duro, farina senza glutine, doppio 0, di semola o misto semola-farina di grano.
Uno degli impasti che vengono spesso effettuati con la Macchina Pasta - La Fattorina è infatti il misto 600gr di farina 00 e 400gr di semola, accompagnati nell'impasto con circa 7 uova. Se le sette uova non sono sufficenti per raggiungere il segno rosso del dosatore vi consigliamo quindi di aggiungere dell'acqua. Infatti, per chi desidera effettuare un'impasto con meno uova, dovrà rabboccare d'acqua il dosatore fino al raggiungimento del solito segno rosso.
Per quanto riguarda invece la produzione di pasta con farina senza glutine vi consigliamo di utilizzare per ogni kg di farina circa 350 grammi d'uova accompagnati da 50 grammi d'acqua. L'eventuale produzione di gnocchi, con l'apposita trafila, deve essere fatta utilizzando esclusivamente la farina di patata liofilizzata, quindi, non si possono utilizzare le patate perchè potrebbero danneggiare la macchina stessa.

Trafile e Pulizia Macchina


Tutte le trafile devono essere inserite e fissate manualmente, quindi con la sola forza delle mani, prima di azionare la macchina. L'operatore può comunque, durante la fase di estrusione, fermare in qualsiasi momento la macchina, con l'apposito pulsante 0, e cambiare la trafila per poter produrre vari tipi di pasta.
In tutte le pagine delle trafile abbiamo inserito, oltre al disegno della trafila stessa, anche una seconda foto reale della trafila.(vedi Figura B)
Per pulire le trafile è sufficente lasciarle immerse in un contenitore pieno d'acqua (vedi Figura C) per far si che il residuo di pasta resti sempre molle e quindi facilmente rimovibile durante i successivi impasti.
Per quanto riguarda invece la pulizia della vasca in acciaio vi consigliamo di utilizzare un panno umido e di pulire con attenzione il foro di estrusione della pasta.(vedi Figura D)

Scopri di più
Contattaci


Le nostre impastatrici possono soddisfare ogni esigenza, dalla produzione a livello famigliare alla piccola ristorazione sino alla grande produzione dei pastifici. Le centinaia di macchine per fare la pasta distrubuite da noi annualmente sono sinonimo di garanzia, alta qualità e affidabilità pur mantenendo l'artigianalità del prodotto. Infatti ogni nostra singola macchina è pensata per soddisfare qualsiasi esigenza: dalla pasta lunga, corta, per pasta ripiena, gnocchi, cannelloni, pasta sfoglia e tante altre ancora. Un'offerta che copre quasi totalmente il panorama delle forme di pasta e che va incontro a tutte le possibili esigenze della clientela. Non per ultimo ricordiamo un'altro punto di forza delle nostre macchine automatiche per la pasta: 3 anni di garanzia. Infatti l'alta qualità e robustezza ci consentono di garantire tre anni i nostri prodotti.


Figura A - Dosatore

Figura A - Dosatore

Figura B - Foto Trafile Pasta

Figura B - Foto Trafile Pasta

Figura C - Pulizia Trafile

Figura C - Pulizia Trafile

Figura D - Pulizia Foro Estrusione Pasta

Figura D - Pulizia Foro Estrusione Pasta



Modello - La Fattorina
Motore: 0,4kw - Monofase
Capacità Vasca: 1,5kg
Produzione oraria MAX: 4kg
Peso Macchina: 20kg
Dimensioni: 20X48X29cm

Modello - VIP2
Motore: 0,6kw - Monofase
Capacità Vasca: 3kg
Produzione oraria MAX: 9kg
Peso Macchina: 38kg
Dimensioni: 26X60X35cm

Modello - VIP4
Motore: 0,8kw - Trifase
Capacità Vasca: 4kg
Produzione oraria MAX: 14kg
Peso Macchina: 45kg
Dimensioni: 28X65X45cm

Modello - Compatta
Motore: 1kw - Trifase
Capacità Vasca: 8kg
Produzione oraria MAX: 24kg
Peso Macchina: 80kg
Dimensioni: 38X62X75cm


Bertinato.net
Valutazione: 4.9/5 - 48 voti