Casalinghi  ›  Essiccatori Professionali Per Alimenti  ›  Libri Ricette Per Essiccare La Frutta ed Alimenti


Libro con ricette per essiccatore dello chef Stefano Masanti - Tecniche Essiccare

Richiedi informazioni per questo prodotto

Request Informations

WhatsApp (+39)348.7378497



29 pezzi venduti
15 utenti osservano questo prodotto




Questo ricettario per essiccatore è un ottimo libro con tecniche e ricette dello chef Stefano Masanti.

Nelle pagine troverete alcune originali ricette per essicatore e idee sui prodotti che si possono utilizzare con i nostri essicatoi Biosec.
La sottrazione dell'acqua contenuta negli alimenti, per via del calore o del passaggio dell'aria, è un metodo di conservazione ben collaudato, ma anche un sistema per cambiare le consistenze degli stessi in un modo radicale.
Avendo forzato le frontiere del gusto ed esasperato quelle dell'estetica, le esplorazioni dei gastronauti più curiosi si spostano in questo territorio sensoriale diverso, dove la struttura delle materie influisce sull'equilibrio del piatto.
Essicato, disidratato, liofilizzato, friabile, croccante, nell'universo gastronomico queste parole, che evocano un'assenza di linfa vitale, comunicano anche delle sensazioni visive, gustative e uditive ben precise.
La delicata tuile di polenta che si scioglie sulla lingua, l'essenza concentrata del pomodoro essiccato che si sprigiona al contatto col palato, la sapidità particolare dello stoccafisso fanno parte di un repertorio di percezioni piacevoli riconducibili a uno stato extra dry.
In quest'opera Stefano Masanti esamina varie tecniche per privare i cibi dalla loro naturale umidità.
Valuta i risultati prodotti da strumenti diversi: il forno tradizionale, il forno a microonde e l'essicatore ventilato e offre una gamma di ricette per dimostrare come ingredienti essiccati possono avere ruoli sorprendenti in piatti d'autore.
Il libro ha formato 19X24cm, copertina rigida e 98 pagine interamente a color.
Edizioni Bibliotheca Culinaria




FOR SALE INFORMATION:  Users outside of Italy, please click here for any info 

Prodotti correlati